Steeve

Steeve

Nato a : Milano
Il : 21 / 06 / 1976

Segno Zodiacale / Ascendente: Gemelli / Bilancia

E - Mail:
steeve@ondanomala.com
Sito Personale:
SoundOnSound Xtudio

Caricatura by Stefano Bonfatti

Per prima cosa ciao e grazie per esserti fermato/a alla mia pagina personale. Immagino tu voglia sapere qualcosa di me! Ebbene, mi chiamo Stefano e nutro da sempre una profonda passione per la musica.
I miei genitori, mi regalarono la classica "Bontempina" quando avevo circa 4 anni, ma già da tempo strimpellavo il piano a casa di mia nonna.

La prima volta - 1980

Qualche anno dopo mi regalarono un sintetizzatore artigianale: era divertentissimo e passavo ore e ore a creare suoni. La chiamavo (ma ormai è diventato il suo nome) macchina dei rumori.
Abbastanza singolari i miei gusti musicali: alle canzoni dei cartoni animati, io preferivo i successi degli anni '70-'80 di cui conservo i 33/45 giri o le cassette registrate direttamente da DJ Television.
Nel frattempo provai anche svariati sport: dal nuoto al judo, dal minibasket al ping pong, ma la mia vera passione restava sempre la musica. Così i miei genitori decisero di farmi studiare pianoforte. Era il 30 Gennaio 1984 quando conobbi Ivar, il mio primo simpaticissimo maestro di pianoforte.

Scott Joplin: The Entertainer - 1988

3 anni più tardi decisi di prendere lezioni da un pofessore del Conservatorio di Milano. Nella foto qui sotto stavo suonando a Biassono, al classico saggio di fine anno.

Il concerto di Biassono nel 1989

Continuai a studiare per altri 4 anni, dopodichè l'impegno era diventato eccesivo e la figura del maestro di pianoforte non mi calzava.
Così pensai di comprare la mia prima tastiera elettronica: una GEM DSK100.

La mia prima tastiera elettronica: una GEM DSK100

La strumentazione elettronica mi appassionò notevolmente e nel giro di qualche anno acquistai una tastiera più potente (Roland E70) ed un (allora) fantastico e (tuttora) mitico ATARI MegaSTe + Cubase per registrare le mie composizioni. E' così che iniziai ad esprimermi componendo perlopiù musica strumentale.
Nel '92 comprai il mio primo strumento veramente importante: un Kurzweil K2000.

Il mitico K2000, K2k per gli amici.

Nello stesso anno conobbi gli AfterTouch, il mio primo gruppo rock col quale riceverò il "battesimo da palco", il 27 Giugno 1993.
Purtroppo, come spesso accade, il gruppo vacillò e infine, dopo alcuni cambi di formazione, a metà del '94 si sciolse. Nella foto qua sotto eccomi intento a provare col mio "socio" Stefano Bonfatti, bassista degli AfterTouch.

Con Stefano Bonfatti nel 1994

Vagai da una band all'altra, dalla musica pop, al rock, fino a generi molto poco tastieristici. Ricordo bene un gruppo col quale suonai alcune volte che si chiamava "Fistole A***i"...discutibile come nome, vero? ;-)
Infine, nell'autunno del '94, grazie ad un mio annuncio su Seconda Mano, conobbi Ferdy e Alex, rispettivamente chitarrista e bassista degli AnnoDomini, gruppo nato qualche anno prima e in fase di rinnovo formazione.
Nel corso del '97 approfondisco la mia profonda passione per l'arrangiamento, la composizione e le tecniche di registrazione audio digitale.
La mia passione trova sfogo nel Newsgroup it.arti.musica.strumenti.tastiere forum dedicato alle discussioni su tastiere, synth e affini che mi ha permesso di comparire sull'autorevole rivista Strumenti Musicali nell' articolo di Luca Pilla e il gruppo Yahoo SynthMidi fondato proprio in coppia con Luca e che raccoglie le voci italiane più autorevoli nel campo del MIDI e dei synth, in particolar modo vintage.

Nel 2004 ottengo la Laurea in Ingenegneria dei Materiali al Politecnico di Milano e ora lavoro nel laboratorio di colorimetria di un importante ditta di vernici.
Amo collezionare musica (dischi in vinile, nastri, CD e MP3). Il mio obiettivo è quello di avere una "mega compilation" contentente tutti i pezzi per me significativi. Per ora sono a quota 2000 brani...
Amo alla pazzia i miei KRZs, colleziono Topolini, etichette adesive delle audiocassette, pile AA e supporti di memorizzazione. Ascolto e apprezzo ogni genere musicale, non sopporto unicamente Liscio, Folk, Operetta e i compositori russi, ungheresi et similis a cavallo tra '800 e '900 che ho dovuto studiare di malavoglia sul pianoforte!! Tuttavia i gruppi che amo maggiormente sono Genesis, Toto, Depeche Mode, moltissimi gruppi anni '80 e '70 e non nascondo di impazzire per le colonne sonore di Matrix e Resident Evil. Questo è tutto, se avete domande...scrivetemi!