La nostra storia

F ormazione nata nel '91 e che verrà radicalmente rinnovata nel corso del '94 quando verranno sia sostituiti cantante, bassista e tastierista, che impostate nuove tendenze artistico-musicali. Nell'ottobre del '94 la band è già pronta per inaugurare una nuova vita in cui confluiscono elementi dalle esperienze musicali più disparate: dal ROCK al FUNKY, dal POP alla MUSICA ELETTRONICA.

Proprio questi generi si fondono andando a costituire l'hook del sound firmato ANNO DOMINI, sound arricchito e vivificato dall'impatto visivo e dalla forza espressiva della band sul palco.

Il gruppo ha affrontato numerosi concorsi musicali tra i quali il più importante è sicuramente EMERGENZA ROCK, una tra le maggiori manifestazioni competitive nazionali. Alla serata finale, che si tenne al PALATRUSSARDI (ora PALAVOBIS) e al cospetto di un pubblico di migliaia di persone, la formazione conquistò due ambiti riconoscimenti: la giuria popolare assegnò agli AD il secondo posto sulle oltre 1300 bands iscritte alla manifestazione ed una giuria di tecnici assegnò loro il titolo di MIGLIOR BAND ORIGINALE (4-6-'95).

Durante il 1995 suscitarono l'interesse di due radio locali: COMO RADIO CITY e RADIO STUDIO VIVO con le quali ebbero il loro battesimo via etere ad una trasmissione serale (4-4-'95).

La band, ad un solo anno di distanza dal loro primo esordio live e con un seguito assai numeroso, organizzò un concerto personale al teatro LA CAMPANELLA di Bovisio Masciago (MI), memorabile per la sua teatralità (28-9-'95).

Nel Dicembre '95 deve essere ricordata la partecipazione straordinaria al musical "Jesus Chris Superstar" di Bruno, Ferdinando e Erik (rispettivamente voce solista e personaggio di Gesù, batteria e chitarra dell'orchestra). I tre componenti degli AD affiancarono l'orchestra sinfonica diretta dal maestro Alberto Radice.

Nel corso del '96 e del '97 gli AD affinano la loro capacità di coinvolgimento del pubblico, aumentando ancor di più la loro popolarità e le spettacolarità dei loro concerti.

Nel 98 collaborano con Garbo al Night Express di Italia1 e dal vivo con Harry Davies (allepoca presentatore e show-man nelle file di Canale5).

Il '98 invece è per gli AD un anno di nuove composizioni: la band da alla luce numerosi nuovi brani tra i quali vale la pena citare Au Dehors, Generation Next, M.B.T. e Le tue Notti.

La band nel '99 cerca invece di concentrare i propri sforzi nella direzione del mondo discografico: il repertorio di pezzi originali in possesso degli AD è ormai in grado di coprire qualsiasi esigenza commerciale.

Nel Maggio 2000 partono i lavori per la produzione di un nuovo CD cover.

Nell'estate 2000 vengono ultimate le registrazioni di una nuova versione di Anima del Blu e Lacrime di Carta, riedizione di M.B.T..

Nell'autunno 2000 parte la composizione di due nuovi brani.

Finalmente, nella primavera del '99, gli AD firmano un contratto discografico con la UniFunk (distribuita dalla Universal) per la quale compongono il brano Ondanomala: la stessa parola che, per motivi legali, diverrà il nome della band.

Il 27 Ottobre 2000 gli Ondanomala si piazzano al secondo posto al IV Festival Tricolore della Canzone Italiana, tenutosi al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia. Il brano presentato: Bambolina.

Parallelamente, la formazione svolge e porta in pubblico un ampio repertorio covers non-stop che tocca svariati brani di genere odierno, revival '60, '70 e '80, ballabili e non, adatti ad ogni tipo di esigenza live e durata degli spettacoli.

Dal 29 Ottobre 1999 è possibile richiedere 4 pezzi degli Ondanomala a Radio Padania Libera (91.1 FM Tel. 02/66203529): Generation Next, M.B.T, Ego e Angelo.

Nel '99 stata attivata una NEWSLETTER dedicata alla band. Per poter essere inserito e sapere mensilmente tutte le novit che riguardano gli Ondanomala e, in caso di imprevisti, essere avvisato in tempo, basta spedire una mail cliccando qui. Si autocomporrà da sola.
Devi solo inviarla.
AGGIUNGETEMI !

Nel 2000, finalmente, la compilation che contiene il singolo Ondanomala in vendita nei migliori (e non) negozi di dischi!! Le coordinate sono:
Nome: OLTRELUNA
Etichetta: Unifunk/Carosello
Distribuzione: Universal

Per maggiori info visita:
UNIFUNK - OLTRELUNA
UNIFUNK - ROCK

Dal Settembre 2000 è possibile richiedere Bambolina a Radio Italia anni '60 (106.3 FM Tel. 02/9551812).

Il 27 Ottobre 2000 gli Ondanomala meritano il secondo posto al IV Festival Tricolore della Canzone Italiana presso il Teatro Cavallerizza a Reggio Emilia con il brano "Bambolina".

Leggi l'articolo di giornale!

Dal 3 Novembre 2000 possibile richiedere Bambolina e Anima Del Blu anche alle seguenti radio:
RADIO COMO CITY: 031-266444
RADIO STUDIO VIVO: 031-266661

Nel Marzo 2001 Gli Ondanomala sono tra i 10 gruppi finalisti dell'evento musicale "L'Audizione". La band si quindi esibita il 3 Maggio con le altre 9 band finaliste tra le oltre 400 iscritte al concorso.

Per sapere altro sugli Ondanomala, clicca QUI.